MUSICA

Il lato “rock” di Sanna Marin

Il rock and roll come tutti sappiamo è un energico, trascinante ed emozionante genere musicale. È una passione che hanno milioni di persone e tra queste ci si trova anche la premier finlandese Sanna Marin.

Dopo valanghe di polemiche di una parte anche se esigua dell’opinione pubblica occidentale, a seguito di svariate immagini e video divulgati, dove Sanna Marin appariva in suoi momenti privati (per altro non postate da lei), in una di queste immagini, si nota la Premier in compagnia di sua amica entrambe in abito elegante, mentre si dirigevano presso il Ruisrock, festival svoltosi nei primi di luglio nella città di Turku. Le critiche sono partite da una parte perchè secondo alcuni quell’immagine non rispecchia il profilo di un del politico serio (ma l’abito non fa il monaco!), dall’altra parte, la situazione è stata utilizzata per contestare le recenti scelte in politica estera, di aderire al Patto atlantico (la NATO), ma che ha visto la Finlandia dover scendere a patti con il veto di Erdogan, che la costringe a non accettare più rifugiati in Turchia e rimpatriare quelli già presenti in Finlandia, attirando anche le critiche di molte associazioni per la libertà dei dissidenti delle politiche di Erdogan.

La nazione finlandese è riconosciuta come tra i paesi più felici al mondo (pacifista, ecologista, attenti al welfare) dove la giovane premier (in carica al governo dal 2019) ne è propria espressione dimostrata partecipando anche ad esempio ad un festival di musica rock senza far danno o arrecare disturbo a nessuno.

La Finlandia è inoltre uno dei paesi dove si ascolta più musica Rock e il suo derivato più strong, il “Metal”, in Europa, oltre che, Germania, Irlanda, Ma anche nella “caliente” Spagna e ovviamente in tutti i paesi scandinavi; oltre che nei due paesi dove il genere è nato e si è sviluppato, ovvero gli Stati Uniti e il Regno Unito. Ricordiamo inoltre che è uno dei pochi paesi al mondo dove le band, anche in parte emergenti di qualsiasi genere (dal rock al pop) vengono sovvenzionate direttamente dallo stato che gli supporta nell’organizzazione di tour e nella loro produzione.

Possiamo rilevare un pensiero positivo che si contrappone a quanto detto in precedenza relativamente alle critiche espresse dai social, e che fa ben sperare, dove invece emerge la figura di una Premier, giovane, empatica, con il suo lato “cool” che ha smosso tante donne finlandesi che hanno postato, a suo sostegno, foto in cui si divertono.

Sanna Marin nel frattempo è diventata trend su Instagram. Nel profilo di Janita Autio (sua amica) c’è una foto in bianco e nero che la ritrae in giacca di pelle stile rocker, in completo shorts in jeans e degli stivali anfibi ai piedi. Molto Trendy.

Chi è Sanna Marin?

Sanna Marin è una politica finlandese, oggi primo ministro. Nasce ad Helsinki il 16

Novembre 1985 da una famiglia omogenitoriale. Dopo aver lavorato come commessa, e conseguendosi una laurea in scienze dell’amministrazione, ha intrapreso la carriera politica fino a diventare le leader dell’attuale governo finlandese. E’ sposata con Markus Raikkonen, con cui ha avuto una figlia, Emma Amalia Marin. É a capo del governo dal 10 dicembre 2019, data in cui è diventata anche vicepresidente del Partito Socialdemocratico Finlandese. Marin è parlamentare finlandese dal 2015 ma, prima che lo diventasse, ha ricoperto il ruolo di Ministro dei trasporti. A 34 anni è la leader di governo più giovane al mondo.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.