EVENTI

San Giovanni Rotondo, ricco programma per il Tempo del Creato

La comunità Laudato si di San Giovanni Rotondo, comunica che dal 2 al 18 settembre si terranno le iniziative per il Tempo del Creato, periodo ecumenico indetto da Papa Francesco e che ogni anno, dal 1 settembre al 4 ottobre, interessa i cristiani di tutto il mondo.

Le celebrazioni si svolgeranno tra San Giovanni Rotondo e il Porto Turistico “Marina del Gargano” situato a Manfredonia.
Il Tempo del Creato è un momento speciale per tutti i cristiani.
Citando le parole del Santo Padre: “È un invito a pregare e a prendersi cura della nostra casa comune. È un tempo per ascoltare e farci voce dei popoli e degli ecosistemi che gridano perché soffrono a causa dei cambiamenti climatici”.

Il simbolo scelto per quest’anno è il roveto ardente, che contrasta il fuoco di numerosi incendi innaturali che aggravano la crisi climatica, con il segno del fuoco come luce dello Spirito Santo che unisce i cristiani.

Il programma dettagliato degli eventi

Il prossimo 2 settembre, presso la Villetta Sant’Onofrio, alle ore 21.00, si terrà la preghiera per il Creato presieduta da Sua Ecc. rev.ma Padre Franco Moscone, Arcivescovo della diocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo.
Le attività continueranno il 10 settembre al Porto Turistico Marina del Gargano situato nella città di Manfredonia con il concerto “Una voce per il creato”, evento culturale e musicale con inizio alle ore 20.30 e che vedrà la partecipazione di diversi giovani artisti del territorio diocesano. La serata musicale è organizzata in collaborazione con la Pastorale Sociale e Giovanile dell’Arcidiocesi.

Domenica 11 settembre in Piazza dei Martiri a San Giovanni Rotondo sarà il giorno della mostra “Passione e amore per il Creato”. L’esposizione sarà disponibile a partire dalle ore 10.00 e saranno organizzati anche alcuni laboratori.
L’evento conclusivo riguarderà un momento di preghiera, all’interno della novena in preparazione alla festa di Padre Pio e che si terrà il 18 settembre alle ore 20.30 nei pressi del monumento “Largo 28 luglio” a San Giovanni Rotondo.

La stampa è invitata a partecipare.

La comunità Laudato si di San Giovanni Rotondo, in comunione con le comunità di tutto il mondo promuove una serie di iniziative di preghiera e di sensibilizzazione per tutto il mese, provando a coinvolgere i giovani del territorio partendo dalla bellezza del creato che interessa il Promontorio del Gargano.

Per maggiori informazioni sugli eventi contatta:
Maria Stella Alemanno +39 3388591102 / laudatosisgr@libero.it

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.