EVENTI

“La condivisione genera fratellanza”. A San Giovanni Rotondo una conferenza per la Giornata Mondiale dei Poveri

In occasione della VI Giornata Mondiale dei Poveri, la comunità Laudato Sì in collaborazione con la parrocchia “Trasfigurazione” ha organizzato l’incontro “La condivisione genera fratellanza”. L’evento si terrà il 9 novembre alle ore 19.30 presso l’Auditorium parrocchiale situato a San Giovanni Rotondo. Durante la serata interverranno don Davide Longo, parroco della “Trasfigurazione”, Dott.ssa Simona Abate, coordinatrice “Casa della carità” di Lecce e due ragazzi ospiti presso il centro salentino. 

L’iniziativa rientra tra i festeggiamenti della Giornata Mondiale dei Poveri. Papa Francesco, nel discorso pubblicato nel mese di giugno, ha voluto sottolineare il tema dell’inclusione e dare la seguente definizione di solidarietà: “Condividere il poco che abbiamo con quanti non hanno nulla”. Al Santo Padre si è unito Mons. Franco Moscone, arcivescovo della diocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo il quale, durante l’assemblea diocesana del 30 settembre, ha consegnato alla vicaria di San Giovanni Rotondo la sfida della carità. Alla conferenza promossa dalla comunità Laudato Sì parteciperà la coordinatrice della “Casa della carità” di Lecce, che in questi anni è riuscita ad organizzare un servizio di volontariato e ospitalità per venire incontro alle persone bisognose, integrandole attraverso diversi percorsi lavorativi. 

La manifestazione continuerà domenica 13 novembre. Un gruppo di volontari si recherà a Foggia presso la struttura “Daunialat”. Qui verrà organizzata una serata musicale alla quale parteciperanno circa 40 ragazzi africani che ogni giorno trovano riparo nel centro. 

La comunità Laudato Sì non è nuova a questo tipo di iniziative: lo scorso anno, in collaborazione con i volontari dell’associazione “Fratelli della stazione”, è stata organizzata una serata presso il piazzale della stazione di Foggia. I giovani hanno offerto tè e biscotti ai senzatetto. 

Studente di giornalismo, relazioni pubbliche e digital media presso l'Università LUMSA di Roma. Cresciuto a latte, biscotti e gol e appassionato di scrittura e musica. A 16 anni ho iniziato a scrivere per il quotidiano online Solofoggia e mi sono occupato delle notizie riguardanti il Foggia Calcio e le squadre locali. Ho collaborato con MondoPrimavera, testata giornalistica sul calcio giovanile e con il portale SanGiovanniRotondoFree, dove ho avuto il piacere di poter intervistare diversi personaggi del mondo dello spettacolo. Ho realizzato diversi approfondimenti per JuPassion, community social dedicata alla Juventus. Il 22 dicembre 2021 ho fondato il blog "La Rivista Solidale". Da settembre di quest'anno sono tornato nella redazione di Solofoggia. Da circa un anno sono responsabile dell'ufficio stampa della comunità Laudato Sì di San Giovanni Rotondo.