Il pensiero del giorno

Alle volte sorridere e far finta che vada tutto bene è mille volte più semplice che stare lì a spiegare quanto sia complicato, devastante e snervante trovare un equilibrio con una patologia come la mia! A volte quando si passa un periodo difficile e la depressione ti avvolge, può sembrare assurdo per chi non nè conosce gli effetti, ma è difficile anche trovare la forza necessaria per affrontare.

Avete presente tutti quando sapete di dovervi fare la doccia ma rimandate perché siete troppo stanchi al giorno dopo? Quando la depressione arriva, compiere anche solo il gesto di lavarsi diventa pesantissimo, pensi di non meritarlo, di doverti lavare per chi, ma sopratutto fisicamente devi far un grosso sforzo! È una cosa seria ed è un attacco deciso verso se stessi.

Quando la depressione colpisce ed è una cosa piuttosto comune in chi è costretto a vivere con una malattia cronica e ripetitiva nel corso del tempo a volte in fasi più semplici a volte in fasi più forti.
Bisogna accettarla, intercettarla e darsi del tempo, rallentare e quando diventa troppo chiedere aiuto.

Quello che ho capito durante questo anno di malattia e che non siamo dei robot e che dobbiamo sopportare così tanto che anche la mente a volte necessità di essere aiutata e riparata. Non siete strani anzi. Avanti tutta sempre a tutti i costi. Come dico, non bisogna mai perdere il sorriso, bisogna combattere e andare avanti.