Laudato Sì day 2023: le iniziative a San Giovanni Rotondo

L’APS Comunità Laudato Sì di San Giovanni Rotondo comunica che sabato 13 maggio 2023 si terrà il “Laudato Sì day”, evento che rientra nella settimana Laudato Sì nata per celebrare l’anniversario dell’enciclica pubblicata nel 2015 da Papa Francesco. 

Saranno diversi gli speaker che si alterneranno sul palco e che dialogheranno con il pubblico. 

Di seguito il programma dettagliato delle iniziative. 

Sabato, alle ore 10.30, presso l’Istituto Tecnico “Luigi Di Maggio”, ci sarà una conferenza sul tema: “Ecologia: moda o necessità?”. All’incontro, riservato agli studenti e al personale scolastico, interverranno: don Maurizio Patriciello, sacerdote impegnato nella lotta all’inquinamento in Campania e parroco nella frazione di Caivano, il Dirigente Scolastico prof. Rocco D’Avolio e i giovani della Comunità Laudato Sì.

In serata alle ore 19.00, nel chiostro comunale di San Giovanni Rotondo, alcuni temi dell’enciclica saranno ripresi attraverso le voci di imprenditori locali che la vivono nella quotidianità. La cura delle radici, meno è di più e le periferie esistenziali sono gli aspetti scelti che saranno affrontati in un breve monologo da tre speaker: Luigi Pio Giordano, Michele Pio Russo e Carmine Spagnuolo. Sono previste le riflessioni di altri operatori locali, tra queste anche quella del comico e ristoratore foggiano Santino Caravella, proprietario del locale “Locanda Dauna”. 

Alle 20.30 in Piazza Europa le aziende del territorio che portano avanti una filosofia di sostenibilità ed economia circolare esporranno i loro prodotti in una mostra mercato.

In caso di maltempo il programma potrebbe subire variazioni. 

Riportiamo un aggiornamento diffuso sui social dalla Comunità Laudato Sì:

La Comunità comunica che gli eventi del “Laudato Sì day”, in programma nel pomeriggio e nella serata di sabato 13 maggio, a causa delle avverse condizioni meteo previste, sono rinviati al 10 giugno.