Logo

La Quaresima della comunità Laudato Sì di San Giovanni Rotondo

L’APS Comunità Laudato Sì di San Giovanni Rotondo ha organizzato alcune iniziative per concludere il periodo di Quaresima e iniziare un cammino di preghiera e riflessione verso la Settimana Santa. 

In questo periodo siamo invitati a fare un passo indietro e riflettere sul nostro rapporto con Dio e con gli altri. “Abbiamo pensato di unire tre eventi per alternare momenti di riflessione, condivisione e preghiera. Quello che ci avvicina alla Pasqua è un periodo in cui tutti i cristiani sono chiamati ad affinare il proprio aiuto e amore al prossimo”, ha spiegato Giuseppe Pio Panicali vice presidente dell’associazione.  

La Quaresima ci spinge a fare un esame di coscienza, a individuare i nostri difetti, a lavorare per correggerli, per diventare persone migliori. Le celebrazioni si svolgeranno nella città di San Giovanni Rotondo. 

Il programma degli eventi 

Sabato 25 marzo, come avviene ogni mese, si terrà la messa Laudato Sì presso Coppa d’Incero, zona Bosco Quarto. L’appuntamento è previsto alle ore 15.00. presso il Centro di Spiritualità Padre Pio, situato in via Anna Frank, 18. 

Le attività continueranno domenica 26 marzo con la proiezione del docufilm “La Lettera”, ispirato all’enciclica Laudato Sì scritta e pubblicata nel 2015 da Papa Francesco. L’evento, organizzato in collaborazione con le Officine Amigoniane APS, avrà luogo presso il salone ITCA (via Luigi Amigò, 1). 

Gli eventi si concluderanno martedì 28 marzo con la Via Crucis Laudato Sì. Presso Monte castellana, alle ore 19.30, pregheremo insieme e affideremo al Signore le intenzioni per la Santa Pasqua. Il momento di preghiera sarà presieduto da Sua Ecc. rev.ma Padre Franco Moscone, Arcivescovo della diocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, che con gioia, ha accettato di partecipare per il terzo anno consecutivo. Le riflessioni sono state scritte insieme ad alcune famiglie ucraine, incontrate dagli stessi volontari della comunità.

L’APS Comunità Laudato Sì di San Giovanni Rotondo, in comunione con le comunità di tutto il mondo promuove una serie di iniziative di preghiera e di sensibilizzazione per tutto il mese, provando a coinvolgere i giovani del territorio partendo dalla bellezza del creato che interessa il Promontorio del Gargano. 

Logo