Oggi purtroppo viviamo in una società in cui molto spesso ci sentiamo poco amati ed apprezzati. Questo molto spesso riguarda ogni tipo di relazione, sia di carattere sentimentale, amichevole, familiare o lavorativa.
Fortunatamente, è sempre possibile imparare a farsi apprezzare e costruire con gli altri delle relazioni più soddisfacenti.
Al giorno d’oggi io credo che l’amicizia sia un valore importante nella vita di una persona. Un amico ci aiuta a crescere, a maturare, un amico a volte ti aiuta a trovare la strada e la tua identità.
Ci sono dei valori fondamentali dell’amicizia: la fiducia e l’onestà. Quando una persona, senza esitare, ti guarda negli occhi può dire: “si, di te mi fido!”, allora quello significa essere vero amico. Quindi penso sia molto importante distinguere gli amici dai conoscenti. L’amicizia è un valore raro e profondo. Un amico non ti chiede di cambiare, non giudica i tuoi comportamenti, ma allo stesso tempo ti fa notare se stai prendendo una strada sbagliata. Un amico è una persona con cui puoi confidare pensieri, idee e segreti; a un amico puoi chiedere aiuto senza secondi fini e senza pretendere nulla in cambio. La differenza fra amici e conoscenti è abissale. Essere circondati da persone non significa necessariamente essere circondati da amici.
In qualche modo l’amicizia è un qualcosa di eterno, che non nasce e non muore, ma vive all’infinito dentro a ognuno di noi. Un amico è la nostra metà, la persona che ci potrebbe compensare, non il nostro sosia. La più grande conquista nell’amicizia è non aver bisogno di spiegarsi per capirsi: per questo il vero amico è quello con puoi anche stare in silenzio.
La cosa più importante in un rapporto di amicizia, secondo me, è il rispetto unito naturalmente alla sincerità, alla comprensione ed alla reciproca complicità.
L’amicizia è un legame profondo che nasce dalla confidenza e in questo modo unisce due o più persone.
A volte l’amicizia delude. Si può scoprire che un amico non è la persona che ci aspettavamo.
Il vero amico non è questo, ma colui che in ogni momento è in grado di aiutarti, sia fisicamente che moralmente. Il vero amico mantiene i segreti e non tradisce. È fondamentale che ognuno di noi si trovi lo spazio necessario per esprimersi, confrontarsi, condividere, mantenendo una propria libertà di scelta.
Grazie al mio carattere peperino mi riesce facile avere dei buoni rapporti di conoscenza con tutti e di vera amicizia con alcuni, anche se non molti. Per la maggior parte si tratta di ragazze che frequento da pochissimo con cui ho condiviso esperienze negative, ma che mi hanno regalato tanta positività. Penso che stiamo crescendo tanto insieme e ci influenziamo reciprocamente anche in diversi gusti e ambiti.
I consigli “costruttivi” che danno gli amici penso servano molto per maturare e se sono costruttivi ancor di più.
Concludo dicendo con una frase molto celebre di Charlie Chaplin che dice: “Ci vuole un minuto per notare una persona speciale, un’ora per apprezzarla, un giorno per volerle bene, tutta una vita per dimenticarla.”