Tanti auguri Laudato Sì

La comunità Laudato Sì compie due anni. Oggi pomeriggio, l’associazione di San Giovanni Rotondo, festeggerà con una messa speciale presso il convento di San Matteo situato a San Marco in Lamis (FG), a cui seguirà un piccolo momento di gioia che verrà condiviso con tutti i presenti. Due anni di preghiera e amicizia, per un gruppo nato quasi per caso, come ha ribadito più volte il presidente. La Laudato Sì ha seguito il messaggio di Papa Francesco riportato nell’enciclica. Le attività principali della comunità riguardano il volontariato e in particolare l’aiuto delle persone in difficoltà, ma tra le più importanti c’è la riscoperta delle bellezze naturalistiche del Gargano. 

Messa Laudato si: il programma

Alle ore 14.15 il gruppo si ritroverà a San Giovanni Rotondo presso il Centro di Spiritualità Padre Pio e si sposterà verso il convento di San Matteo, luogo da cui partirà un trekking di circa 6km presso il sentiero turistico “Fajarama”, caratterizzato da una ricca flora garganica. Alle ore 16.30, presso la chiesa del Santuario, verrà celebrata la messa. Al termine ci sarà un momento di festa accompagnato dal taglio della torta Laudato Sì.  

La comunità 

Nata a novembre del 2020 e diventata associazione nel 2022, la comunità Laudato Sì di San Giovanni Rotondo è formata da un gruppo di ragazzi affascinati e incuriositi dalla proposta controcorrente e provocante di Gesù che hanno mosso i primi passi seguendo l’enciclica di Papa Francesco. “Siamo fratelli tutti”, spiega un ragazzo della comunità. I giovani volontari della città di San Pio Collaborano con varie realtà locali e provano a sensibilizzare e ad agire così da rendere la cultura dell’ecologia integrale sempre più conosciuta e vissuta. In questi due anni sono diverse le attività intraprese dal gruppo: dalla partita per vincere l’indifferenza con un gruppo di ragazzi immigrati, alla compagnia alle persone sole, per arrivare agli eventi organizzati in occasione del Tempo del Creato. I giovani della comunità dedicano gran parte del loro tempo alla preghiera: “Il martedì ad esempio è il giorno dell’adorazione eucaristica. Presso il Centro di Spiritualità Padre Pio preghiamo e affidiamo a Gesù tutte le nostre intenzioni”, ha spiegato un altro ragazzo. La domenica è dedicata al volontariato. I giovani, in collaborazione con i “Fratelli della Stazione”, si recano nella città di Foggia per portare sostegno e beni di prima necessità ai senzatetto.

Gli auguri da parte del nostro blog

“Da membro della comunità Laudato Sì e a nome di tutta la redazione del blog La rivista solidale, volevo fare i miei auguri alla comunità per questo secondo compleanno. Mi dispiace non poter essere con voi per festeggiare questo bellissimo giorno. Grazie per tutto quello che mi avete e che mi state insegnando in questi anni. Continuate a fare del bene. Pregate per me e per gli autori di questo splendido progetto”.

Antonio Cascavilla, autore di rivista solidale.